Steroidi: Controindicazioni e Rischi per la Salute nell’Uso Improprio

Steroidi: Controindicazioni e Rischi per la Salute nell’Uso Improprio

Altri effetti collaterali includono disturbi mentali, maggiore aggressività ed epatotossicità. Fluoxymesterone (halotestin;10 ,Figura 3) è un 17α-metil-9α-fluoro-11β-idrossi derivato. È usato nel trattamento dell’ipogonadismo, della pubertà ritardata [ 23 ], del cancro al seno femminile [ 24 ] e dell’anemia [ 25 ]. Può causare edema a causa della ritenzione idrica e di sodio, presumibilmente attraverso l’inibizione degli enzimi del corticosteroide 11β-idrossisteroide deidrogenasi [ 26 ]. Drostanolone ( 11 ,Figura 3) è un altro agente che è stato rimosso dall’uso medicinale, sebbene fosse utile in alcuni tipi di cancro al seno [ 27 ]. Metenolone ( 12 ,Figura 3) è stato utilizzato sotto forma di esteri acetato ed enantato, il primo essendo attivo per via orale, mentre il secondo è somministrato per iniezione.

  • Vi sono pochi effetti avversi alle dosi fisiologiche sostitutive (p. es., metiltestosterone da 10 a 50 mg/die o un suo equivalente).
  • L’ingrediente che stimola il T sembra essere la saponina furostano, la protodioscina ( 52,Figura 10).
  • A causa del fatto che i corticosteroidi sopprimono la risposta immunitaria, gli animali sottoposti a corticosteroidi sistemici possono essere parecchio sensibili alle infezioni batteriche e/o virali.
  • Sono anabolizzanti (steroidi anabolizzanti androgeni) il mesterolone, l’ossandrolone, l’ossimetolone, lo stanozololo.
  • Questi casi configurano un disturbo mentale paragonabile all’anoressia nervosa, in cui il controllo della forma fisica è perseguito attraverso la forzatura della stessa nel senso dell’aumento della massa muscolare.

Il principale ormone sessuale maschile, il testosterone, è prodotto da cellule presenti nei testicoli. Il testosterone può anche originare dalla conversione nel fegato dei suoi precursori deidroepiandrosterone (DHEA) e androstenedione, che sono rilasciati dalle gonadi e dalla corteccia surrenale. Nelle donne il testosterone è sintetizzato dal corpo luteo nell’ovaio e dalla corteccia surrenale e contribuisce alla sintesi degli estrogeni, dopo conversione ad opera dell’enzima aromatasi. Il testosterone può agire direttamente legandosi al recettore per gli androgeni o indirettamente attraverso la conversione a diidrotestosterone (DHT) da parte dell’enzima 5alfa-reduttasi. Anche il DHT si lega al recettore per gli androgeni, persino con maggiore avidità rispetto al testosterone.

Io sono salute – Quando la letteratura incontra la medicina

Infatti, le linee guida raccomandano di prescrivere la TOS solo agli uomini con diagnosi certa e sintomatologia manifesta. Infatti, la terapia non è appropriata per gli uomini asintomatici anche se con livelli ridotti di testosterone. Inoltre, la terapia deve essere valutata caso per caso, così da rilevare eventuali controindicazioni come, ad esempio, la presenza di tumore della prostata o di apnea notturna. In Scandinavia i tassi sarebbero minori, 0.7% dei maschi, ed 1 su 50mila femmine, e correlati a inferiori tassi di scolarità ed a problemi economici. Valori nettamente più elevati si osserverebbero in popolazioni selezionate, ad esempio in Svezia 1 su 3 tra i soggetti fermati dalla polizia, e poco più di 1 su 10 tra i carcerati; praticamente tutti maschi. Il fenomeno “doping” è un problema riguardante non solo l´etica sportiva, ma anche la salute pubblica.

  • Sono farmaci sintetici derivati dal testosterone usati per la terapia ormonale sostitutiva o in particolari situazioni cliniche.
  • La riduzione dei livelli di colesterolo HDL è stata frequentemente riscontrata nei pazienti analizzati.
  • In Scandinavia i tassi sarebbero minori, 0.7% dei maschi, ed 1 su 50mila femmine, e correlati a inferiori tassi di scolarità ed a problemi economici.
  • Tuttavia, la somministrazione di questi farmaci dovrebbe avvenire solo a seguito di una diagnosi certa che prevede esami di laboratorio per vedere se i livelli di testosterone sono inferiori alla norma e una valutazione clinica dei sintomi.
  • Tali effetti collaterali spesso sono in relazione alla durata ed al quantitativo di steroidi utilizzati.
  • Mesterolone (8,Figura 3) ha un gruppo 1α-metile e un doppio legame Δ 4 ridotto ed è attivo anche per via orale.

Quando si parla di quando assumere gli steroidi, è fondamentale comprendere che esistono diversi protocolli e cicli di assunzione. Alcune persone possono assumere gli steroidi in modo continuativo per periodi più lunghi, mentre altre preferiscono cicli di assunzione più brevi intercalati da periodi di pausa. E’ possibile effettuare una distinzione generale tra gli effetti collaterali che si verificano durante un ciclo, come la ginecomastia, la ritenzione idrica e l’aggressività, e quelli che si verificano dopo un ciclo, cioè disfunzione erettile e calo della libido.

Steroidi anabolizzanti naturali

I farmaci a scopo anabolizzante vengono assunti generalmente in maniera ciclica, cioè intermittente. La conoscenza dei presunti benefici ed effetti avversi si basa esclusivamente sui dettami dei preparatori atletici o provengono da articoli a carattere divulgativo avvalorati da improbabili fonti scientifiche. Inoltre, modelli animali indicano che gli steroidi anabolizzanti sopprimono il sistema immunitario, il che potrebbe peggiorare le infezioni. Si ritiene che gli steroidi anabolizzanti producano un ingrandimento irreversibile del clitoride nelle femmine, sebbene non ci siano studi al riguardo. Livelli elevati di LDL e bassi livelli di HDL aumentano il rischio di aterosclerosi, una condizione che causa il restringimento dei vasi e la conseguente mancanza di ossigenazione.

  • I SARM sono un nuovo gruppo di composti sviluppati per aumentare selettivamente gli effetti anabolici nei muscoli e nelle ossa, evitando effetti androgenici indesiderati nella pelle, nella laringe e negli organi riproduttivi.
  • La somministrazione prolungata di androstenedione e androstenediolo potrebbe aumentare i livelli di estrogeni.
  • Spesso la scelta è determinata da cosa si reperisce sul mercato, ma quando non si ha questo problema, gli atleti riferiscono di usare androgeni ed anabolizzanti nelle fasi di massa, mentre solo anabolizzanti in quelle di definizione.
  • Il metenolone ha una debole attività androgenica ed estrogenica e una bassa epatotossicità ed è stato interrotto per uso medicinale in molti paesi.
  • Tra i soggetti con bassa produzione endogena di T, tuttavia, è stato riscontrato che i proormoni T aumentano i livelli di T endogeno, ma solo marginalmente.

Alla luce del notevole utilizzo in ambito nefrologico della terapia steroidea, sono necessari ulteriori studi che valutino l’impatto di tale problematica nell’ambito delle nefropatie a genesi immunologica. In altri termini, la classe degli steroidi non sembra essere un presidio per la terapia domiciliare di tutti i pazienti affetti da malattia da COVID-19, ma va riservata ad alcuni casi domiciliari selezionati e all’uso ospedaliero per soggetti che presentino de novo necessità di supporto di ossigeno. Una revisione sistematica di 29 studi12 ha confermato l’efficacia dello steroide inalatorio nel bambino con wheezing ricorrente in età prescolare con riduzione fino al 40% delle riacutizzazioni. Pertanto, oggi, l’indicazione a mettere in terapia di fondo con steroide un bambino con wheezing ricorrente in età prescolare non è tanto il fenotipo quanto la frequenza e la gravità delle riacutizzazioni.

Malattie dell’Apparato Digerente: Caratteristiche ed Informazioni

L’interesse del soggetto è incentrato sulla percezione della forma fisica come soddisfacente, spesso al di là di risultati oggettivi limitati e vere e proprie deformità acquisite per lo sviluppo disarmonico di alcuni gruppi muscolari. A questo fanno seguito i limiti funzionali imposti dallo squilibrio anatomico tra muscolo e apparato osteo-articolare. Gli effetti sono spesso bifasici, cioè l’effetto durante l’uso è seguito dall’effetto opposto alla sospensione dell’uso. Si tratta di un fenomeno abbastanza diffuso in diversi territori tra le fasce adolescenziali e i giovani adulti. Qualsiasi sia la via di somministrazione è importante ricordare che il cortisone deve essere gradualmente scalato e non sospeso in maniera improvvisa. Inoltre i corticosterodi possono interagire con numerosi farmaci, andando ad interferire con la loro azione.

Estate, stagione ideale per lo sport, ma…

Ciò significa che l’attuale conoscenza degli effetti avversi degli steroidi androgeni assunti a scopo anabolizzante deriva da prove di scarsa qualità come l’opinione degli esperti, casi clinici o piccoli studi di tipo osservazionale. Il Consiglio Sanitario Olandese ha dichiarato che gli anabolizzanti steroidei androgeni sono dannosi per la salute, tuttavia mancano dati certi su quanto effettivamente siano dannosi. Così come in Italia, anche nei Paesi Bassi la produzione e il commercio senza licenza di anabolizzanti androgeni steroidei è vietato; tuttavia, l’acquisto illegale di tali prodotti in tutto il mondo appare abbastanza semplice, sia tramite i rivenditori locali sia attraverso il web.

Altri antiandrogeni agiscono inibendo gli enzimi responsabili della sintesi degli androgeni. Questi includono finasteride, dutasteride, epristeride e alfatradiolo,che bloccano l’attività della 5α-reduttasi e i cosiddetti inibitori del CYP17, ketoconazolo, abiraterone e seviteronel, che inibiscono la 17α-idrossilasi-17,20-liasi. Un altro gruppo di antiandrogeni, gli antigonadotropine, sopprime la produzione dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH) e riduce la secrezione dell’ormone follicolo-stimolante (FSH) e dell’ormone luteinizzante (LH; inclusi leuprorelina, cetrorelix, vari progestinici ed estrogeni). I composti che stimolano la produzione di globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) aumentano i livelli di SHBG nel sangue e diminuiscono la disponibilità di androgeni come l’etinilestradiolo e il dietilstilbestrolo). Anticorticotropine bloccano la produzione di androgeni surrenali mediante l’inibizione dell’ormone adrenocorticotropo (ACTH) e vari glucocorticoidi.

Steroidi anabolizzanti e ipertensione notturna

Il fenomeno di abuso di steroidi si caratterizza per l’impiego di dosi largamente superiori a quelle terapeutiche a fini non medici, con conseguenze negative per la salute. Gli antinfiammatori steroidei hanno un utilizzo più specifico rispetto ai comuni FANS e mentre i FANS possono essere utilizzati in modo occasionale e sporadico, gli antinfiammatori steroidei necessitano invece di essere assunti in maniera regolare e per un periodo più prolungato. Tra gli effetti collaterali riscontrabili e i rischi che si incorrono ad utilizzare sterodi anabolizzanti senza una conoscenza scientifica e medica delle sostanze, sicuramente la tossicità https://www.ellalan.com/2023/12/23/gli-effetti-collaterali-di-pregnyl-nuove-scoperte/ epatica è uno dei problemi più comuni. Si tratta degli uomini che sospettano di soffrire, o che soffrono, di tumori alla prostata o alla mammella, delle donne in gravidanza, affette da un tumore al senso associato a livelli elevati di calcio nel sangue, o in caso di nefrosi o di elevati livelli di calcio nel sangue. Sebbene le evidenze non supportino l’utilizzo dell’ecografia per il monitoraggio di routine dell’artrite reumatoide, il GDG ritiene che l’ecografia possa essere utile in caso di dubbi all’esame clinico o incongruenze con altri segni di attività di malattia (es. dolore o indicatori biologici di infiammazione).